Armando Fumia:
Pipatore per scelta, pipaio per caso.

"Dal 1992 pipaio per hobby e per passione.
Nei mesi estivi espongo le mie pipe a Lipari, nelle isole Eolie."

Un terrazzo della vecchia "acropoli" dell'isola di Lipari affacciato sulla piazzetta di "Marina corta", un profumo di mare che si fonde magicamente con l'aroma del tabacco della pipa che sto fumando: cosa desiderare di più dalla vita?!!
Proprio a Lipari il mio caro amico Angelo mi mise tra le mani un ciocco di radica di erica di Alicudi, e un po' per caso un po' per una scommessa fatta a me stesso, ho cominciato a dare forma a quel semplice ciocco trasformandolo in una pipa.
In realtà sono sempre stato un fumatore di pipa convinto, anche se a fasi alterne, e conoscendo questa mia passione, mi hanno sempre regalato delle belle pipe. Persino mia figlia, rompendo il salvadanaio, comprò una "Peterson" per la festa del papà.

Le prime che ho realizzato, alle quali sono particolarmente legato, sono rudimentali. Man mano mi sono documentato, ho visitato fabbriche di pipe, mi sono confrontato con altri pipai e ben presto realizzare pipe è diventata la mia passione.
Quando realizzo una pipa mi lascio guidare dal ciocco che ho tra le mani, ne indovino la forma, una diversa dall'altra, ne esalto la fiammatura o ne evidenzio l'occhio di pernice e come per magia viene fuori la pipa! Ogni volta è una sorpresa, e ognuna è un pezzo unico, irripetibile!